Venerdì 20 gennaio alle 15:00, sotto i Portici del Grano, si terrà la CONFERENZA STAMPA per il lancio della Petizione, indirizzata al Consiglio comunale di Parma, con cui si chiede di rimettere in discussione l’esistenza del pubblico interesse della proposta di demolizione e ricostruzione dello Stadio Tardini, alla luce anche di elementi essenziali, concernenti in particolare gli aspetti economico-finanziari del progetto e la preoccupante situazione economica del proponente.
Interverranno i rappresentanti di diversi soggetti sostenitori della petizione al fine di illustrare il testo del documento, rappresentare le motivazioni dell’adesione e illustrare le modalità con cui verrà organizzata la raccolta firme.
Domenica 22 gennaio alle 10:00, presso il Circolo “Castelletto”, strada Zarotto 39, si svolgerà un’ASSEMBLEA PUBBLICA di sostegno alla Petizione dove verranno fornite le informazioni e il materiale necessario per quanti vorranno dare supporto alla raccolta firme che durerà diverse settimane. Sarà anche possibile firmare la petizione.
Cresce il dissenso nei confronti di un progetto aggressivo e insensato, nocivo per la qualità della vita, la salute e la sicurezza di molti parmigiani, con pesanti criticità di carattere urbanistico e ambientale, che aggraverebbe soltanto lo stress urbano e i problemi di traffico e inquinamento di Parma, e con un piano economico finanziario irrealistico, sul quale anche la società di consulenza chiamata dal Comune a valutarlo nel corso del delicato iter della Conferenza dei servizi ha espresso giudizio negativo.
Alla petizione hanno già aderito:
- ADA
- Artetipi
- Comitato Tardini Sostenibile
- Commissione Audit sul debito pubblico di Parma
- FAI Delegazione di Parma
- Gruppo FAI Giovani Parma
- FIAB Parma
- Fridays for Future Parma
- Fruttorti
- ISDE Associazione Medici per l’Ambiente
- Italia Nostra sezione di Parma
- Legambiente Parma
- Manifattura Urbana
- NoCargoParma APS
- OK Club APS
- Osservatorio Stadio Parma
- Parma Città Pubblica APS
- Parma Etica
- Parma Sostenibile
- Sodales
- WWF Parma
- Distretto di Economia Solidale APS